Alunni con Bisogni Educativi Speciali

a cura delle F.S. Candiani Carlotta – Da Ros Laura


A scuola, ogni alunno è portatore di una propria identità e cultura, di personali esperienze emotive, affettive e cognitive. Entra in contatto con persone, adulti e coetanei, sperimenta diversità di carattere e di stili di vita e confronta le sue potenzialità e i suoi limiti con quelli degli altri. Per l’Istituto Comprensivo di Mareno di Piave e Vazzola accogliere e valorizzare la diversità rappresenta da sempre un obiettivo irrinunciabile e per questo ci impegniamo affinché gli interventi educativo-didattici per gli alunni con bisogni educativi speciali siano sempre interventi inclusivi.


Piano per l’Inclusione 2023 – 2024
Scarica il Piano


Progettare e governare l’inclusione – Proposta di strumenti
Scarica i materiali


Modelli PDP – PSP

Modello PDP
scarica il modello


Scheda di rilevazione difficoltà scolastiche – Scuola Primaria e Secondaria
scarica la scheda


Scheda di rilevazione precoce difficoltà di apprendimento L. 170 Scuola Primaria
scarica la scheda


Modelli per alunni tutelati Legge 104

Accordo di Programma per l’Inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità
tra gli enti della Provincia di Treviso
scarica il documento


Scheda di segnalazione Scuola Primaria
scarica la scheda


Scheda di segnalazione Scuola Secondaria
scarica la scheda


Verbale dell’incontro di verifica del PEI e per i progetti in deroga
(L. 122/2010 art.10 c.5)
scarica il modello


Modello per la richiesta di deroga Scuola Primaria e Secondaria
scarica il modello


Strumenti per la continuità

Modelli di certificazione delle competenze a cura del CTS
scarica i modelli


Presentazioni guida – la Continuità a cura del CTS
scarica la presentazione


Modelli di Relazioni di Passaggio a cura del CTS
scarica i modelli


Informativa di raccordo per la Scuola dell’Infanzia a cura del CTS
scarica il documento